La Missione 3 “Infrastrutture per una mobilità sostenibile” si pone l'obiettivo di rafforzare ed estendere l'alta velocità ferroviaria nazionale e potenziare la rete ferroviaria regionale. Punta ad aumentare i servizi di trasporto merci secondo una logica intermodale in relazione al sistema degli aeroporti. Promuove l'ottimizzazione e la digitalizzazione del traffico aereo con l'obiettivo di garantire l'interoperabilità della piattaforma logistica nazionale (PNL) per la rete dei porti.
La Missione si articola in due Componenti:
- C1 “Investimenti sulla rete ferroviaria”: mira a potenziare la rete ferroviaria italiana per renderla moderna e accessibile, migliorando la mobilità dei cittadini e delle merci.
- C2 “Intermodalità e logistica integrata”: ha l'obiettivo di potenziare la competitività e la sostenibilità del sistema portuale italiano, in un'ottica di riduzione delle emissioni climalteranti. Vi sono interventi per la digitalizzazione degli aeroporti e della filiera logistica e investimenti per la sicurezza stradale, utilizzando le soluzioni fornite dall'innovazione tecnologica e in un'ottica di adattamento ai cambiamenti climatici.