Descrizione progetto
Il nuovo parco urbano di progetto si estende per circa 34.000,00 mq nell’area di Piazzale Kennedy compresa tra la foce del Bisagno, Corso Guglielmo Marconi, i campi sportivi posti a Ponente e la massicciata esistente lato spiaggia.
L’obiettivo della progettazione è quello di riqualificare un’area oggi in stato di degrado attraverso l’inserimento di spazi e servizi di pubblica utilità quali un parco urbano che continui, completandola, la cintura verde prevista nelle aree del Waterfront di Levante ed un parcheggio interrato che garantisca l’accessibilità e la fruizione delle aree a scala sovracomunale.
Il nuovo parco sarà direttamente connesso con la mobilità ciclabile già esistente a levante su Corso Italia e con quella di previsione nella parte del Waterfront di Levante.
L’area si articola in forma tripartita, secondo fasce parallele alla linea di costa di pari larghezza, due verdi riccamente alberate e sistemate a prato che definiscono il margine con il mare e con la città. Al centro la “grande passeggiata lineare”, priva di alberature, che realizza uno spazio polifunzionale, flessibile e da configurare sulla base delle necessità.