Descrizione progetto
Obiettivo dell’intervento è rendere Villa De Mari un centro polivalente inclusivo attraverso la riqualificazione di buona parte dell’ala storica e il recupero di alcune parti del giardino pubblico che necessitano di interventi di manutenzione. Per rendere integralmente fruibile il complesso saranno inseriti nuovi spazi per servizi aperti al territorio e nuovi alloggi di co-housing da destinarsi a giovani per residenza temporanea. La Villa sarà un luogo d’incontro, aperto alla comunità di valle e di collina, stimolante per varie fasce d’età e capace di valorizzare il ruolo delle associazioni presenti che rafforzeranno la comunità di quartiere in un’ottica di apertura e abitare collaborativo.
L’atrio centrale costituirà un unico sistema con i due locali ad est, direttamente comunicanti con l’esterno, che saranno destinati alla comunità per attività di vario genere, con particolare attenzione all’accessibilità del complesso attualmente non adeguato alle necessità dell’abbattimento delle barriere architettoniche.
I saloni del piano nobile saranno destinati principalmente a organizzare ed accogliere eventi, comprese eventuali attività che prevedano ristorazione e gli stessi potranno essere facilmente convertiti in spazi studio e lettura ad accesso libero dedicati ai giovani studenti residenti nella delegazione. Il Piano secondo invece ospiterà due ampi alloggi per residenze in co-housing.