Sistema piazze e spazi aperti: recupero e adeguamento - Lotto 1: Piazza delle Monachette, Piazza delle Marinelle, Piazza Tenedo detta "Macellari", Piazza S. Pancrazio, Vico Nuovo

Descrizione progetto

Piazza delle Marinelle, insieme alle due piazze limitrofe Piazza delle Monachette e Piazza Tenedo (detta “Macellari”), costituisce un importante patrimonio per gli abitanti del Centro Storico e di Genova, attualmente formato da spazi pubblici utilizzati prettamente come luogo di passaggio ma che costituiscono, invece, un potenziale per incrementare, in termini di qualità e quantità, i servizi pubblici nel Centro Storico. 

Nel progetto le piazze sono trattate come fossero un unico sistema che, includendo i vicoli, prevede pertanto la creazione di un polo di attrazione e condivisione in grado di generare opportunità di incontro, sviluppo e valorizzazione nei settori della residenza, del tempo libero, del turismo e della cultura. 

Le scelte progettuali, nella composizione architettonica e nell’utilizzo dei materiali, sono volte a creare una visione progettuale unitaria, segno di un intervento collettivo volto a rinnovare i singoli spazi urbani in termini più estesi. 

Stato di avanzamento

 
 
DA ATTIVARE
IN CORSO
CONCLUSO
Missione
Missione 5 - Inclusione e coesione
Componente
C2
Amministrazione centrale responsabile
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Direzione responsabile competente
Direzione di Area Infrastrutture Opere pubbliche
Soggetto attuatore
Comune di Genova
Localizzazione
Comune di Genova
Investimento
2.3 Programma innovativo della qualità dell'abitare
CUP
B37H21000520005
Costo totale
970.000,00€
Gallery: