Descrizione progetto
L’intervento è rivolto alla manutenzione straordinaria della parte del complesso interessata, consistente in prevalenti opere interne, rifacimento degli impianti nell’ambito dell’efficientamento energetico e restauro egli elementi decorativi oggetto di tutela quali superfici affrescate, stucchi, portali ed elementi in pietra originari.
La distribuzione originaria degli ambienti oggetto di intervento è stata salvaguardata.
Saranno, inoltre, adottate soluzioni atte a limitare i consumi di energia, regolando il funzionamento dei sistemi energetici utilizzati, pur senza ricorrere, a fonti energetiche rinnovabili, in quanto si opera su bene vincolato.
Una componente degli interventi di particolare importanza riguarda il restauro degli affreschi, presenti in parte degli ambienti del piano nobile, di ampia dimensione e pregevole fattura, così come gli stucchi in bassorilievo monocromi che decorano il grande disimpegno loggiato sempre al piano nobile. Completano l’apparato decorativo della villa una serie di imponenti portali in ardesia ed alcuni sovrapporta in rilievo, anch’essi da recuperare.