Descrizione progetto
Il presente intervento si inserisce fra i progetti PNRR afferenti alla MISSIONE 4 - Istruzione e ricerca - COMPONENTE 1 - Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università e, in particolare, fa parte del Piano Asili Nido e Scuola d’Infanzia intervento 1.1: “Riqualificazione asilo nido Castello Raggio” sito in via Federico Gattorno 6 a Genova Cornigliano.
L’intervento è rivolto alla manutenzione straordinaria della parte del complesso interessata, consistente in prevalenti opere interne, miglioramento strutturale locale, adeguamento degli impianti nell’ambito dell’efficientamento energetico e riqualificazione degli ambienti. La distribuzione originaria degli ambienti è stata riorganizzata in modo da rispondere alle destinazioni d’uso prefigurate. L’intervento tiene conto dei principi di salvaguardia ambientale, in coerenza con le indicazioni degli strumenti urbanistici e dei regolamenti edilizi.
Il progetto di riqualificazione consente di aumentare il numero di bambini ospitati da n. 38 a n. 45, attraverso la rimodulazione degli spazi, ai sensi del d.g.r. Liguria 6 Marzo 2015 n. 222.
L’organizzazione funzionale dell’istituto verrà variata passando da due a tre sezioni, divise in base alle fasce d’età, andando a razionalizzare gli spazi. Viene riorganizzato il layout dell’area dei servizi dedicati al personale, localizzati nell’ala di nordovest. Tutta l‘area dei servizi generali (spogliatoio, lavanderia e cucina) viene rivista e riorganizzata fra il piano terra e il locale seminterrato. La cucina viene eliminata al fine di creare una grande aula polivalente/refettorio collegata con un montavivande alla cucina soprastante della scuola d’infanzia.
Per gli spazi esterni si propone una riqualificazione degli spazi erbosi e quelli pavimentati. Prevista falciatura, decespugliamento e rimozione pietrame della zona asilo nido.
Si prevedono inoltre interventi sull’involucro esterno, opaco e non, con la sostituzione degli infissi al fine di ripristinare eventuali ammaloramenti di facciata e migliorare le prestazioni climatiche ed energetiche dell’istituto. Viene inoltre previsto un ciclo di pitturazione su tutti i prospetti dell’edificio.
Sarà garantita per tutta la struttura dell’asilo nido il requisito di accessibilità ai soggetti con disabilità. Ai fini di una migliore accessibilità anche al piano superiore si prevede l’installazione di un nuovo corpo ascensore esterno, con percorso di raggiungimento senza pendenze.