Descrizione progetto
L’oggetto del presente appalto integrato riguarda la riqualificazione di una porzione del complesso Ex Caserma Gavoglio, inquadrata nell’ambito degli obiettivi e degli interventi definiti dalla Missione M4, Componente C1, Investimento 1.1 “Piano asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
L’intervento consiste nell’adeguamento degli spazi interni del fabbricato esistente al fine di conferire nuova vita a quello che fu il fulcro dello sviluppo militare della città.
L’accesso al nuovo asilo nido avverrà da via del Lagaccio attraverso la riapertura di varchi, che erano stati murati per motivi di sicurezza.
Il progetto del nuovo asilo nido nasce dall’obiettivo di aggiungere alla ex caserma un’ulteriore e importante funzione sociale, infatti la porzione oggetto di intervento si troverà accanto alla scuola dell’infanzia Birulò, opera di recente realizzazione da parte dell’Ente.
L’accesso avverrà da via del Lagaccio attraverso la riapertura dei varchi esistenti. Dal vano di ingresso si accederà al piano superiore salendo la scalinata o utilizzando l’ascensore vetrato inserito al centro delle rampe esistenti. La nuova struttura scolastica è stata dimensionata per un numero di utenza pari a 60 bambini.