Descrizione progetto
Un progetto di recupero e di sviluppo di alcuni alloggi localizzati nel cuore del quartiere di Prè, centro storico della città.
Una riqualificazione e riorganizzazione del patrimonio destinato all’edilizia residenziale sociale e al miglioramento dell’accessibilità e della sicurezza dei luoghi urbani, della dotazione di servizi e delle infrastrutture urbano-locali.
Gli alloggi recuperati saranno assegnati a giovani o giovani coppie nell’ambito della graduatoria dell’edilizia residenziale pubblica al fine di rigenerare il tessuto socio-economico del quartiere.
I 21 alloggi, per una superficie di 1.038 mq, sono sfitti e risultano non assegnabili in quanto necessitano di lavori di manutenzione straordinaria edilizia e di adeguamento degli impianti sia a livello normativo, sia a livello tecnologico, secondo gli standard attuali.
Gli alloggi hanno diverse metrature, da piccoli monolocali di 25/30 mq ad appartamenti più ampi fino a 70/80 mq, idonei quindi ad ospitare sia single che giovani famiglie.
Gli interventi hanno per oggetto l’esecuzione a misura di tutti i lavori edili ed impiantistici, comprese le forniture, finalizzati alla manutenzione straordinaria necessaria a riportare a condizioni di corretta funzionalità e sicurezza gli alloggi.