Descrizione progetto
Il progetto prevede il restauro dell’Orto Botanico Clelia Durazzo Pallavicini intervenendo su tutte le strutture delle serre esistenti A B C e Serra Trenino, sia per le parti architettoniche (murature e coperture) sia per i sistemi termici (riscaldamento e ventilazione), nonché per i sistemi di ombreggiamento.
Interventi di restauro e recupero dei manufatti edili di servizio quali magazzini, bagni locali tecnici. Al fine di rendere fruibile l’Orto, non solo tramite lo Scalone monumentale, si prevede la realizzazione di un ascensore verticale posizionato tra l’Orto e il viale d’accesso al complesso. Sono previsti interventi di restauro e riordino di tutti gli spazi esterni con il ripristino delle vasche per le piante acquatiche esterne alla serra.
Saranno oggetto di restauro gli arredi storici quali fontane, panchine e la ringhiera perimetrale a sud nonché il restauro e la sistemazione di un mascherone antico, oggi conservato in attesa di recupero.
Impianto di illuminazione degli spazi esterni: sono previste luci segnapasso che permettano un' agibilità notturna di base e colonnine di alimentazione per necessità temporanee. Saranno ripristinate il pergolato delle rose ed il gazebo. Si prevede il reimpianto delle siepine topiate lungo le particelle disposte attorno alla fontana circolare nella parte ovest del giardino come da disegno originario.