Descrizione progetto
Un progetto di restauro che mira a riportare l’immagine della galleria Mazzini al suo stato originario completando parte dell’apparato plastico-decorativo. Si prevede quindi di condurre un restauro conservativo, che volge più ad aspetti di tipo manutentivo, finalizzato al mantenimento nel tempo dell’importante testimonianza storico-artistica della galleria.
Non mancheranno ovviamente interventi più rilevanti, quale ad esempio la sostituzione di tutte le parti vetrate della copertura, dettata principalmente da aspetti legati alla pubblica sicurezza e all’incolumità dei fruitori della galleria.
Il progetto cercherà inoltre di risolvere i problemi infiltrativi delle acque meteoriche che, insinuandosi all’interno, tracimano lungo le facciate dei palazzi e all’interno della galleria stessa, oltre che a ridonare qualità estetica alle partiture verticali attualmente prive di decorazione plastica.
Completerà il restauro il riposizionamento degli originali lampadari, ad oggi in disuso da anni, i quali saranno sottoposti ad un’accurata operazione di pulizia e di ripristino.