Descrizione progetto
Obiettivo dell’intervento di riqualificazione è quello di restituire ai residenti un luogo identitario quale bene comune di aggregazione e di vita sociale ove poter convogliare gli interessi e le attività necessarie allo sviluppo del senso di appartenenza alla comunità stessa.
L'organismo edilizio così come la sua composizione planovolumetrica e distributiva saranno oggetto di modifica.
Gli interventi edilizi previsti dal progetto possono essere riassunti in:
- realizzazione di nuove pareti interne, foderature, etc. nelle diverse tipologie previste a formazione di nuovo layout distributivo degli spazi;
- realizzazione di nuovi rivestimenti (pavimenti e pareti);
- adeguamento e/o sostituzione delle dotazioni impiantistiche esistenti: cdz, illuminazione, termoidraulico, f.m., speciali, etc.;
- sostituzione dei serramenti esterni esistenti;
- installazione di nuovi serramenti interni;
- realizzazione di facciata “verde”;
- realizzazione di orti didattici e spazi ludici sulle coperture;
- opere di coloritura e finitura generale.
L’involucro dell’edificio sarà totalmente rifatto adeguandolo agli standard di efficientamento energetico richiesti.
Si prevede la realizzazione di una grande piazza coperta nella porzione ovest, ove si realizzerà una zona centrale piantumata.
La porzione est avrà una destinazione d’uso assimilabile a casa di quartiere. Qui è prevista la realizzazione di un soppalco, che suddividerà gli spazi orizzontalmente in modo da avere locali sia al piano terra (n. 2 sale ricreative, blocco servizi igienici, una sala caffè/ristoro e spazi adibiti al guardianaggio) che al nuovo piano soppalco, quota 3.17, (n. 3 sale polivalenti) con destinazione d’uso prettamente associativa.
Il progetto prevede infine il recupero della copertura, attualmente non accessibile, che sarà destinata ad ospitare aree per attività ludiche e un’area dedicata alla realizzazione di orto didattico.