Descrizione progetto
Il progetto prevede la demolizione dei volumi preesistenti in corrispondenza del tratto di diga che si innesta alla foce del torrente Bisagno e la costruzione di un nuovo edificio che risulterà al di sotto del muro esistente.
Così localizzata, la Casa della Vela valorizza l’asse urbano nord-sud da Brignole verso mare, perpendicolare a quello est-ovest previsto nel Waterfront di Levante da Boccadasse al Porto Antico.
Il progetto della Casa della Vela prevede l’estensione della passeggiata pubblica sopra la diga sottoflutto, con un’ampia piastra a forma rettangolare che individua la Piazza del Mare come una sorta di “stadio della vela”, coinvolgendo appassionati di vela da tutto il mondo e restituendo alla città una delle aree più prominenti sul mare a maggior vocazione pedonale.
Sulla Piazza del Mare è presente una pergola a forma quadrata realizzata con struttura in acciaio, che si configura come un campo fotovoltaico sotto al quale sarà possibile realizzare un punto di accoglienza con tavolini all’aperto vista mare, direttamente connessi allo spazio pubblico.
Sotto la piazza sono previsti gli spazi operativi del Centro Federale FIV con la sala comune, gli uffici, le sale polivalenti per meeting e attività, la palestra, le foresterie, gli spogliatoi, i servizi e i magazzini.