Descrizione progetto
Obiettivo strategico dell’Amministrazione Comunale è quello di attuare la valorizzazione del Parco e il recupero e risanamento conservativo dell’emergenza architettonica denominata “Casa del Giardiniere”, attualmente in stato di completo abbandono, al fine di dare linfa vitale al complesso di Villetta di Negro, ipotizzando la trasformazione degli spazi interni del citato immobile in locali ad uso associativo-culturale.
Tra le opere riguardanti il parco si annoverano quelle legate all’implementazione dell’illuminazione pubblica, l’inserimento e la sostituzione di arredo urbano presente in loco e attualmente in stato di deterioramento, la sostituzione dell’attuale manto di usura bituminoso dei viali interni con una pavimentazione in resina ecologica in colorazione a basso impatto estetico visivo, il ripristino e messa a norma degli elementi quali ringhiere a protezione dei camminamenti, la creazione di un’illuminazione scenografica del bastione cinquecentesco con l’inserimento di scenari a luci dimmerabili.
La Casa del Giardiniere, attualmente in forte stato di degrado, verrà risanata completamente, gli spazi interni saranno ripristinati al fine di ricreare locali ad uso associativo. Saranno previsti inoltre nuovi impianti elettrici e speciali, idrici e di climatizzazione a servizio dell’immobile. Anche qui è previsto l’inserimento di un’illuminazione scenografica della facciata e del belvedere superiore.