Descrizione progetto
Obiettivo strategico dell’Amministrazione Comunale nel progetto di riqualificazione della zona, prende il via dall’esigenza di rendere attrattivi gli accessi all’area, per ricucire la naturale connessione con i grandi flussi pedonali incidenti nelle vie di contorno: via XX Settembre e via Roma.
Sono pertanto stati individuati dei sottosistemi progettuali nell’ambito di un' unica visione strategica nell’ambito degli interventi su largo XII Ottobre, via XII Ottobre e largo San Giuseppe.
LARGO XII OTTOBRE
Lo spazio verrà attrezzato per la sosta e il ristoro, rendendo attrattivo e confortevole l’accesso al quartiere da via XX Settembre.
L’intervento sulla piazza comprende in sintesi le seguenti opere:
- demolizione della grande aiuola circolare a basamento della statua in memoria di Guido Rossa;
- asportazione di tutta l’attuale pavimentazione in cubetti di porfido e creazione di nuova pavimentazione in mosaico drenante, scelto sia per il valore estetico sia per favorire il drenaggio naturale dell’acqua;
- piantumazione alberi: si è scelto una tipologia di albero di media altezza e fronda larga; gli alberi saranno piantumati seguendo un reticolo ordinato e simmetrico al fine di ottenere la percezione di uno spazio pulito e non confuso. Si è scelta la specie arborea PYRUS CALLERYANA CHANTICLEER, in quanto albero di giusto calibro, di facile adattamento resistente allo smog, agli stress, alla siccità e al freddo. Presenta una fioritura bianca di grande fascino, prima della comparsa delle foglie;
- inserimento sotto gli alberi di sedute di design spregiudicato la cui forma naturalistica offe un'immagine creativa moderna e ironica;
- verranno conservati tutti i lampioni stradali esistenti costituenti l’illuminazione generale della piazza. Saranno posizionati nuovi fari a terra sotto ogni albero, per creare una luce discreta e diffusa a valenza scenografica.
LARGO SAN GIUSEPPE
Il progetto consiste nell’ampliamento della zona pedonale e nel prosieguo della pavimentazione in porfido fino al limite esterno dei posti macchina aderenti:
- a tal scopo saranno utilizzati i tozzetti in porfido recuperati da Largo XII Ottobre.
- verranno piantumati n.1 Gingko Billoba e n.9 Koerleuteria Paniculata. Il Gingko Biloba verrà posizionato al centro del semicerchio in pietra già esistente nella pavimentazione. È un albero di grande dimensione, di antichissima formazione e alta longevità. Ha foglie bilobate a ventaglio di un colore verde brillante. Non teme gli agenti inquinanti ed è pertanto adatto a inserimenti urbani. La Koerleuteria Paniculata è un albero di media dimensione, a foglia caduca. Sviluppa una densa chioma tondeggiante e racemi estremamente decorativi, di colore giallo ocra. Ha crescita veloce, poca necessità di manutenzione e resistenza ad agenti inquinanti e parassiti.
- verranno conservati tutti i lampioni stradali esistenti costituenti l’illuminazione generale della piazza. Saranno posizionati nuovi fari a terra sotto ogni albero, per creare una luce discreta e diffusa a valenza scenografica.
PORTICATO Via XII Ottobre / Piazza Piccapietra
Il progetto si sviluppa su diversi fronti:
- restauro dei manufatti esistenti con sostituzione delle lastre in pietra che presentano spaccature;
- nuova pavimentazione dei “tappeti” in gomma nera sostituiti con un seminato ad opus incertum di marmi chiari, che ripropone quello presente nella parte terminale dei portici, lato piazza Corvetto. Il passaggio fra il porticato inferiore e la piazza superiore sarà pavimentato con lastre in pietra serizzo fiammata.
- fioriere. Saranno piantumate specie che non necessitano di eccessiva manutenzione. Si è optato per arbusti tappezzanti molto fitti in modo da rendere impossibile l’uso improprio della fioriera alternati a specie di diversa grandezza e fioritura. Arbusti: pittosforum tobira nanum, rosmarinus officinalis, lavandula angustifolia, agapantus africanus. Tappezzanti: cotoneaster.
VIA XII OTTOBRE
Sulla parte carrabile di via XII Ottobre sono previste opere di ampliamento del marciapiede, lato ponente, al fine di consentire la percorrenza ai disabili, oggi inibita dalla presenza dei pali di illuminazione pubblica al centro del marciapiede e resa faticosa dall’ininterrotta sequenza di griglie di areazione dell’intercapedine sottostante.
Il marciapiede verrà ampliato di cm 70 e verrà interamente lastricato in pietra serizzo a lastre. L’ampliamento del marciapiede esterno, unitamente alla facilitazione di percorrenza senza scale, darà nuovo respiro, luce e importanza al porticato, valorizzandone il pregio commerciale