Descrizione progetto
L’area interessata è la porzione residuale dell’ex tratto ferroviario ancora presente a levante che si sviluppa in adiacenza all’Aurelia tra l’isola ecologica AMIU e l’incrocio con Via Ungaretti.
La progettazione deriva da una documentazione predisposta dal Municipio Ponente e dalla Comunità Praese che propone una serie di suggerimenti, o acquerelli, relativi alla riqualificazione e valorizzazione di aree ancora non risolte del litorale. Il recupero dell’ex sedime ferroviario vede la creazione di un percorso pedonale e di una pista ciclabile con aiuole e aree allestite per attività all’aperto (zona fitness). Le aree saranno mantenute alla quota attuale del rilevato ovvero circa 160 cm sopra il piano strada al quale saranno collegate con rampe, con inclinazione inferiore al 5% a ponente ed inferiore all’8% lato levante.
La suddetta configurazione altimetrica ha consentito inoltre il mantenimento in sito del muro originale della ferrovia lungo la strada Aurelia. Viene quindi mantenuto il marciapiede lungo strada (allargato a 300 cm nel tratto verso levante con soppressione di tutti i parcheggi) e allestito un nuovo percorso – in parallelo pedonale e ciclabile – sopraelevato .