Descrizione progetto
Straordinario punto panoramico sulla città, Castello D’Albertis è stato costruito a fine ‘800 su fortificazioni cinquecentesche dal Cap. Enrico Alberto D’Albertis (1846-1932) ed è stato da lui donato alla Città insieme al materiale archeologico, etnografico e marinaresco raccolto in tutto il mondo nei suoi viaggi per mare e per terra.
Dal 2004, in seguito ad ingenti interventi di restauro portati avanti tra 1992 e 2003, la dimora neogotica del Capitano ospita il “Museo delle Culture del Mondo”.
Decorso ormai un ventennio dagli ultimi interventi di restauro, il Castello necessita di urgenti azioni volte alla sua conservazione.
Il progetto di manutenzione straordinaria interviene sui principali elementi di criticità inerenti al corpo principale del Castello, la sede museale vera e propria. Tali elementi sono ravvisabili a livello della tenuta delle coperture piane e del sistema di smaltimento delle acque meteoriche delle coperture vetrate, nonché nelle condizioni dei decori lapidei ed in generale delle facciate. Ulteriori voci importanti, che si sommano alle problematiche citate, sono il deterioramento dei serramenti in legno, delle pavimentazioni in parquet e delle decorazioni pittoriche delle sale del piano nobile.