Descrizione progetto
L’edificio denominato “L. Massoero”, composto da due corpi di fabbrica distinti (Corpo A e corpo B) e da un totale di cinque piani fuori terra, si colloca all’interno del Quartiere del Molo, lungo la via omonima. L’edificio è storicamente dedicato a servizi alla persona e già parzialmente adibito a tale scopo: il Piano Terra e il Primo Piano del Corpo A ospitano strutture funzionanti a servizio delle fasce disagiate, mentre il Piano Secondo, sempre del Corpo A ospita uffici comunali per i Servizi alla Comunità.
Il progetto di completamento finanziato dal PNRR prevede due lotti distinti: Lotto 1- Corpo A e Lotto 2-Corpo B.
L’intervento del secondo lotto prevede il recupero e la rifunzionalizzazione del terzo e quarto piano dell’edificio “Corpo B” per l’inserimento di attività di co-working e di socializzazione/integrazione.
Le principali lavorazioni sono:
- il rifacimento della copertura tradizionale di ardesia, degli abbadini e della struttura lignea, mantenendo dove possibile gli elementi originari;
- il restauro delle facciate, dei cornicioni e degli elementi decorativi ivi presenti;
- la rifunzionalizzazione degli interni con risanamento degli intonaci, dei rivestimenti, dei pavimenti, degli infissi, con l’inserimento di nuovi impianti tecnologici a servizio degli spazi.