Descrizione progetto
Il progetto comprende la sistemazione della piazza limitrofa alla casa della Giovane, mediante la realizzazione di una parete da arrampicata sportiva, la sistemazione dei locali in piano terra localizzati in Vico Superiore Santa Sabina 11r e 13r e Vico dell’Olio 5r e la sistemazione del locale di Vico Fregoso 43r.
La parete di roccia sarà costituita da una struttura portante in profili metallici rivestita da una struttura in legno cui si fissano i pannelli della parete da arrampicata. Sotto la parete verrà realizzata una piazza con nuova illuminazione e sedute il tutto accessibile tramite rampe laterali.
I locali di Vico Superiore Santa Sabina 11r e 13r e Vico dell’Olio 5r sono collegati e comunicanti tra loro e costituiscono di fatto un unico insieme di ambienti, la cui destinazione funzionale sarà quella di locali spogliatoio e locali a servizio dell’associazione sportiva alla quale con modalità da definire successivamente verrà affidata la gestione dei locali. Questa parte di intervento riguarda dunque la risistemazione dei locali, la realizzazione di un nuovo servizio igienico accessibile a disabili e la realizzazione di nuovi spogliatoi, in parte nuovi, in parte riutilizzando spazi e servizi igienici già esistenti.
Un secondo spazio di dimensione più ridotta è localizzato poco lontano, in Vico Fregoso 43r. Anche questo è stato recentemente acquisito al patrimonio del Comune di Genova e sarà analogamente destinato a una delle associazioni che operano nel Centro Storico.