Descrizione progetto
L’intervento prevede la realizzazione di un percorso turistico attrezzato - della lunghezza di 13 chilometri circa - che collegherà la città ai Forti ubicati lungo lo spartiacque tra la Val Bisagno e la Val Polcevera.
Al percorso, aperto esclusivamente a pedoni escursionisti e mountain bike, potranno accedere mezzi carrabili autorizzati sia di soccorso, sia impiegati per la manutenzione del territorio e per i successivi interventi di recupero dei Forti.
L’intervento fa parte del piano di recupero e riqualificazione dell’identità culturale ed economica del territorio vallivo del Genovesato, attraverso la valorizzazione delle sue risorse paesaggistiche, storiche ed economiche.
Il sistema dei Forti di Genova propone e valorizza un’immagine della città che avevamo dimenticato: verticale, di mare sì, ma anche di monti e permetterà una nuova offerta turistica outdoor (e non solo).
La Strada dei Forti attraversa tre contesti paesaggistici diversi tra loro: urbano, periurbano, caratterizzato da una componente ‘verde’ più marcata, ma ancora di matrice antropica, per poi terminare in un vero e proprio contesto montano sul crinale.