Descrizione progetto
Il progetto di riqualificazione del complesso sportivo in Viale Aspromonte si basa sulla trasformazione della struttura esistente, mediante un insieme sistematico di opere che definiranno un organismo edilizio in parte diverso dal precedente, ed include la trasformazione di parte degli spazi esistenti e la realizzazione di nuovi spazi coperti (nuova palestra di ginnastica) adeguati alle mutate esigenze normative in fatto di accessibilità, regolamenti federali sportivi, efficientamento energetico e adeguamento impiantistico.
Il nuovo edificio sarà realizzato con telai in acciaio e coprirà una luce di circa 29,00m per uno sviluppo in lunghezza di circa 44,00m e un’altezza interna di 7,00m, garantendo in tal modo uno spazio utile nel pieno rispetto delle normative della Federazione Italiana di Ginnastica. Ciò, unitamente ad una serie di altri spazi accessori, consentirà all'impianto di Viale Aspromonte di diventare la prima (ed unica) palestra a Genova in grado di ospitare competizioni e manifestazioni di carattere nazionale di ginnastica artistica, con la possibilità di essere accreditata come Centro Tecnico Federale, ad oggi mancante in Liguria. La palestra sarà dotata di una serie di tribune retrattili che permetteranno di accogliere circa 100 spettatori.
Sulla copertura del nuovo volume palestra potrà, in una successiva fase, trovare posto una serie di campi da tennis. La creazione di un nuovo volume adibito a palestra di ginnastica artistica permetterà inoltre la creazione di una nuova vasca natatoria (5 corsie) all'interno dell'attuale volume destinato a palestra, corsie che si andranno ad aggiungere alle n°4 corsie ad oggi presenti e funzionanti.