Descrizione progetto
Il progetto ha come scopo la riattivazione diffusa dei locali a piano terra di Via di S. Bernardo 22R-22AR e di Vico Vegetti 8/1A, che sempre più frequentemente vedono cessare le attività che ospitano, creando aree di degrado.
VIA DI SAN BERNARDO 22R 22AR
L’ampio ingresso voltato è adibito ad un open space, da cui si accede a due uffici, isolati acusticamente dall’open space. Successivamente segue un disimpegno attraverso il quale si accede ai due bagni e, infine, la grande sala riunioni isolata dal resto dell’ufficio.
VICO VEGETTI 8/1A
L’intervento prevede la risistemazione dell’immobile con il cambio di destinazione d’uso e la riqualificazione dell’intero edificio storico, grazie all’eliminazione parziale dei volumi interni al cortile, al fine di realizzare una piazzetta multifunzionale. Questa sarà adibita, a seconda dell’esigenza, a spazio espositivo, area concerti, area a servizio dell’università o spazio per eventi di quartiere; mentre i locali dell’appartamento verranno destinati ad uffici di coworking o aule studio per l’università.