Descrizione progetto
L’area oggetto di intervento è il parco pubblico sito al margine ovest dell’abitato storico di Pra' Palmaro, in via alle Sorgenti Sulfuree.
Il progetto nasce come valorizzazione del sistema delle Crêuze e riqualificazione del Parco Pubblico delle Sorgenti Sulfuree e del tratto di crêuza che lo attraversa, con l’intento di valorizzazione delle connessioni pedonali verso i quartieri residenziali collinari e di reintegrazione della comunità di collina nel processo di riqualificazione generale verso mare.
Le opere di riqualificazione del parco delle Sorgenti Sulfuree sono volte a ripristinare e riqualificare le strutture esistenti mediante interventi studiati allo scopo di ricreare il collegamento “mare-monte” nell’ottica di restituire, per quanto possibile, una fruibile utilizzazione dei percorsi in un’ottica di inclusività, dando nuova vita a collegamenti quasi abbandonati, che punti in prima battuta a rimodulare la vegetazione, sostituire e incrementare gli arredi urbani dell'area verde che versano in condizioni a dir poco fatiscenti. Il tutto realizzato restituendo una nuova veste ai percorsi interni che risultano in scarsa fase manutentiva.
L’intervento prevede:
- riqualificazione del campetto, delle relative gradinate e dei locali sottostanti e della zona circostante
- riqualificazione del parco pubblico