Descrizione progetto
L’intervento riguarda Villa Pallavicini, immobile settecentesco situato nel quartiere di Rivarolo in Valpolcevera, oggetto di restauro e riuso da parte dell’amministrazione comunale.
La Villa ha subito nel corso dei secoli molte trasformazioni architettoniche e di destinazione d’uso, passando da dimora agreste nobiliare a sede amministrativa. Dall’esterno presenta facciate decorate e un doppio scalone in marmo conduce verso gli ampi ambienti interni, caratterizzati da saloni voltati e ricche decorazioni. L’edificio però, anche a causa delle continue infiltrazioni d’acqua, versa attualmente in uno stato di degrado e necessita di consistenti opere di restauro per il suo riutilizzo.
Gli interventi di restauro previsti riguarderanno i prospetti, il consolidamento strutturale di volte e solai, il rifacimento delle coperture e tutte le opere necessarie per risolvere i problemi di infiltrazione. Seguirà poi il recupero funzionale degli ambienti al piano terra, nei quali si andranno ad insediare due punti di interesse per la comunità: una parte verrà adibita a sede degli uffici del Municipio V (stato civile ed anagrafe) e un’altra ospiterà le sale del Museo della Valpolcevera.
Villa Pallavicini è un “Luogo del Cuore” FAI.
FAI contribuirà ai lavori di restauro erogando un finanziamento per il restauro della pavimentazione antistante l’ingresso.