Descrizione progetto
L’intervento riguarda la sostituzione dei serramenti, l’installazione di bracci blocca ante e la sostituzione di gran parte delle inferriate esistenti nella scuola.
I serramenti di cui era dotato il fabbricato erano prevalentemente quelli installati all’epoca della costruzione dell’immobile, realizzati in ferro, con vetro semplice di spessore ¾ mm e privi di guarnizioni. Alcuni serramenti del piano terra e del piano primo sono stati sostituiti negli scorsi anni con serramenti in alluminio ma nonostante la sostituzione, si erano riscontrati vari problemi nel funzionamento legati all’apertura degli stessi.
Sia i serramenti in ferro che quelli in alluminio si presentavano in uno stato manutentivo pessimo con conseguenti e ripetute infiltrazioni di acqua piovana all’interno dei locali, non assicurando pertanto le più elementari condizioni di sicurezza, necessarie per la fruizione degli spazi né per gli alunni né per il personale scolastico, oltre a non garantire le prestazioni termiche minime richieste dalle norme vigenti. Infatti si poteva stimare un valore di trasmittanza pari a circa U=6,00 W/mqK, valore nettamente superiore ai limiti attualmente validi.
Da progetto era previsto di sostituire i serramenti con nuovi in pvc, mentre in corso d’opera si è scelto di utilizzare l’alluminio al posto del pvc, per le sue migliori prestazioni di resistenza (quindi anche contro le effrazioni), di tenuta dell’aria, del suono e della buona durabilità.