Descrizione progetto
LOTTO 1: L'obiettivo principale del progetto è quello di fornire un servizio al momento carente nella zona.
Si prevede di utilizzare l’ala nord verso l’istituto “Barrili” e i locali antistanti il muraglione di via Nizza, per distribuirvi le tre sezioni dell’asilo nido (divezzi, semidivezzi e lattanti) e gli spazi dedicati ai bambini e al personale, mentre gli spazi a sud adiacenti agli uffici ed ai bagni di competenza della scuola dell’infanzia, saranno destinati a spazio polivalente comune alle tre sezioni, sala preparazione pasti e ufficio personale attrezzato a sala snack e ufficio amministrativo.
Dagli spazi del piano terra sarà possibile uscire direttamente nel cortile interno dell’edificio dedicato al nido, uno spazio gioco all’aperto protetto che sarà progettato per i bambini frequentanti l’asilo.
Il progetto propone una distribuzione interna flessibile, caratterizzata da grandi aule libere, i cui spazi potranno essere modulati in base alle necessità didattiche attraverso l’utilizzo di arredo specifico o, laddove predisposte, attraverso l’utilizzo di paratie mobili.
Sarà garantita per tutta la struttura almeno l’adattabilità ai soggetti con disabilità e sarà garantita la piena accessibilità per tutti gli spazi interni comuni.