Descrizione progetto
Il settore in esame comprende una porzione di versante sito in sponda sinistra del T. Bisagno, sotteso tra la via Terpi, a monte, ed il Piazzale Bligny, a valle. Il limite meridionale del pendio è fissato dalla scalinata Weinzettel mentre sull’estremo opposto il confine è marcato dall’attuale area di cantiere dei lavori per il canale scolmatore del T. Bisagno.
A fronte dello stato attuale di degrado, il progetto è stato sviluppato con l’obiettivo di creare una regimazione delle acque, atta ad eliminare il riversamento incontrollato di fluidi e materiale solido nella zona di confine con il mercato ed evitare il continuo accumulo di acque nere a cielo aperto in scarpata.
Al fine di riqualificare l’intera area, si procederà inoltre al consolidamento della scarpata mediante interventi strutturali di stabilizzazione.
L’intervento porterà ad un duplice risultato: un miglioramento in termini di stabilità del versante e la creazione di un piano fruibile, a destinazione di uso pubblico, la cui realizzazione verrà rimandata ad un secondo lotto.