Descrizione progetto
Obiettivo dell’intervento è quello di completare il consolidamento strutturale del muro di contenimento di V. Lodi, completando le opere di rinforzo che erano già state in parte approntate nell’ambito di un primo lotto di intervento.
Il muro in oggetto presentava evidenti lesioni con traslazione di alcune parti che dovevano infatti essere messe in sicurezza, coerentemente con quanto fatto per il primo lotto di intervento.
In continuità con quanto eseguito nel primo lotto nella porzione a monte riferita al lotto 2, l’intervento ha previsto una demolizione localizzata dell’opera di sostegno esistente con inserimento di contrafforti in cls armato ex-novo a sostegno dei carichi spingenti a tergo del muro, solidarizzati alla vecchia struttura.
In sintesi gli interventi a progetto sono consistiti in:
- demolizione localizzata dell’opera di sostegno esistente;
- inserimento di contrafforti in c.a. ex novo a sostegno dei carichi spingenti a tergo del muro e solidarizzati alla struttura esistente;
- realizzazione di n° 2 micropali in corrispondenza di ogni nuovo;
- realizzazione di micropali di fondazione posizionati nella zona anteriore al muro esistente;
- per la parte in elevazione è stato realizzato un placcaggio di circa 20 cm solidarizzato alla struttura esistente e ai nuovi contrafforti.